whatsapp
phone

Contattami

logo2

Contattami

Chi sono

 

+39 347 885 9928

info@lacastart.it

Laura Castellano, in arte Lacast, nasce in Puglia nel 1975. É un’artista dotata di innata capacità nel creare luci, ombre e infinite mescolanze di colori, capace di dare vita ad immagini realistiche e vibranti di bellezza di altissimo pregio.  La produzione spazia dallo still life alla paesaggista e ritrattistica … (Leggi oltre→) 

 

Vedi tutte le opere →

ART PRODUCTION


whatsapp
phone

Follow me

Laura Castellano (Lacast)


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

©2023 all rights reserved

Privacy Policy

imgp4366 (3).jpeg

Sito Web by PRONTO STUDIOS

Dotata di innata capacità artistica crea luci, ombre e infinite mescolanze di colori, dando vita ad immagini realistiche e vibranti di bellezza di altissimo pregio.

 

Laura Castellano nasce in Puglia nel 1975 ed è un’artista autodidatta, già nell’adolescenza i suoi disegni e dipinti sono firmati Lacàst, la firma d’arte che mette insieme le prime parti del suo nome e cognome, diventata oggi il brand che identifica oltre che le sue opere anche la Bottega d’arte Lacàst, studio, galleria e scuola di pittura.

 

Si introduce all’arte come paesaggista e ritrattista, il suo iter artistico iniziale è molto apprezzato per l’esecuzione di still life e ritratti iperrealistici, per l’eleganza e la morbidezza delle forme, l’uso tecnico e sapiente del colore e i dettagli anche dei volti eseguiti con resa piacevolmente realistica, continua poi a sperimentare sempre nuove tecniche di figurazione. La sua arte eclettica non conosce confini nella scelta del soggetto e delle tecniche se non quelli estetici ed espressivi. 

 

Raggiunta la perfezione tecnica di rappresentazione iperrealistica nella pittura ad olio rompe gli schemi, spezza le linee, utilizza tecniche miste e spatole, cominciando un percorso diverso improntato più sulla comunicazione espressiva che sulla rappresentazione fotorealistica. 

La sua formazione autodidatta si implementa con le conoscenze acquisite durante gli studi di disegno tecnico e prospettico alla facoltà di Ingegneria Edile, dopo la maturità scientifica e con la frequentazione di botteghe d’arte, corsi di pittura e il confronto con altri artisti, si allena nella partecipazione a numerosi concorsi internazionali di pittura a tema, spesso estemporanei e il suo curriculum artistico si arricchisce di svariati primi premi, menzioni di riconoscimento artistico, recensioni e apprezzamenti della critica, diverse sono le pubblicazioni delle sue opere e i comunicati stampa che riguardano il suo percorso artistico, la partecipazione a mostre collettive e le sue iniziative. 

 

Le sue opere parlano da sole e la loro visione ha il potere di fermare il tempo, per riflettere e godere di quelle sensazioni di benessere, tranquillità, pace ed equilibrio che infondono, assaporando in quegli istanti la bellezza, per niente scontata, della vita e della natura, riscoperte attraverso i suoi dipinti. Molte opere a tema sono dense di simbolismo e colme di dettagli da interpretare, vedasi ad esempio l’opera “Il viaggio” e “Luoghi inaccessibili dell’animo”. 

 

Fonda nel 2012 un inconsueto laboratorio aperto di pittura: “Bottega d’Arte” a Casamassima(BA), studio, esposizione e scuola di pittura in vetrina. Un luogo che catalizza artisti e amanti dell’arte, dove nascono progetti e collaborazioni. Nel 2018 il suo spazio artistico si trasferisce in una nuova sede, denominata Bottega d’Arte Lacàst, a 20 km da Bari in Puglia, più grande e luminosa, un open space che è insieme mostra permanente e studio di pittura dove Laura Castellano insegna la sua arte ai suoi allievi condividendo attraverso le ampie vetrate questi momenti di scambio artistico con i passanti. Istituisce a partire da giugno 2018 una esposizione collettiva semestrale a tema: “Art and Sharing” che ha visto la partecipazione eterogenea degli allievi della sua scuola e di artisti affermati, nonché delle sue opere, all’insegna della condivisione e dello scambio artistico visti come dono e crescita spirituale. Le sue opere arricchiscono diverse collezioni pubbliche e private in Italia, ma anche a Londra, Bordeaux, Los Angeles, New Dehli, New York e Baltimora.

Contattami per maggiori informazioni →